Direkt zum Inhalt

- Schreiben Sie mir! oder rufen Sie an +41774519824

Tuina / AnMo

"Tui Na"

Aiutare usando le mani l'uccello a volare liberamente 

Questa è una possibile traduzione della parola "Tuina". "Tui Na".

L'uccello rappresenta il Qi, solitamente tradotto con l'inadeguata parola energia, che deve circolare liberamente nel corpo. Non è visibile ma reale, poco tangibile come i colori dell'arcobaleno, che tuttavia esistono e possono essere percepiti da tutti.
Così come nella medicina occidentale consideriamo necessario e ovvio che il flusso sanguigno e linfatico possa procedere senza ostacoli, nella medicina cinese si presume che anche il Qi debba poter fluire senza ostacoli. Se non riesce a farlo, si verificano ristagni e dolori che alla fine portano a disturbi dell'intero organismo.
Il TuiNa si basa sugli stessi concetti dell'agopuntura e della fitoterapia, ma il lavoro viene svolto manualmente.
Pertanto, non vengono trattati solo i disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico, ma, basandoci sul fatto che l'essere umano è un tutt'uno, riteniamo che tali disturbi possano essere anche l'espressione di disarmonie interiori di origine mentale o organica che richiedono un trattamento. I sintomi dell'apparato muscolo-scheletrico possono essere il risultato di tali disarmonie o anche la causa di disturbi interiori. Se esistono questi disturbi accoppiati, il successo terapeutico sarà solo a breve termine se viene trattato solo un aspetto.

Vengono utilizzate diverse impugnature e tecniche con effetti diversi.
Tui Na, ad esempio, significa spingere e afferrare.
Tui - spingere
Na - afferrare
 
I punti di agopuntura possono essere paragonati alle porte e alle finestre di una casa. A seconda di come devono essere ventilate o di come qualcuno deve poter entrare o uscire, vengono aperte, chiuse o solo leggermente aperte, ad esempio come una finestra inclinata.